CAMBIO DI RESIDENZA ON LINE

Sul portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, dal 1° febbraio è attivo un servizio dedicato ai cittadini di una prima rosa di 31 comuni,

Sul portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, dal 1° febbraio è attivo un servizio dedicato ai cittadini di una prima rosa di 31 comuni,

Dopo i primi due mesi di rodaggio, la possibilità di cambiare residenza in pochi clic sarà estesa gradualmente a tutti gli altri territori.

Accanto alla possibilità di richiedere i certificati anagrafici, attiva da novembre 2021, come anticipato l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente mette a disposizione degli utenti anche un servizio online per richiedere il cambio di residenza.

Dalla prossima primavera, infatti, sempre più cittadini potranno effettuare le dichiarazioni anagrafiche online:

  • per il cambio di residenza con trasferimento da un comune diverso o dall’estero;
  • per il cambio di abitazione all’interno dello stesso territorio.

Per procedere con il cambio di residenza online per prima cosa è necessario accedere al portale ANPR.

Dopodiché è necessario effettuare l’accesso tramite una delle credenziali ammesse:

  • SPID, Identità Digitale;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

Una volta all’interno l’utente si trova un menu con tutti i servizi a disposizione:

  • Profilo utente: per indicare il recapito per ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche;
  • Visura e autocertificazioni; Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza, ma anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici;
  • Certificati: per richiedere certificati anche per un altro componente della famiglia anagrafica;
  • Rettifica dati: per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso;
  • Residenza: per dichiarare un cambio di residenza all’interno del Comune o con provenienza da un altro Comune o dall’estero (rimpatrio di cittadini AIRE).

La scelta dovrà ricadere su questa ultima sezione che riporta anche eventuali richieste in bozza o già presentate. Cliccando su “Registra una dichiarazione” si avvia una procedura per inoltrare la domanda.

Prima di passare alla comunicazione dei dati, è necessario specificare se si tratta di un cambio di residenza della famiglia o di alcuni componenti o ancora se si tratta di un accorpamento in una famiglia esistente.

Dopo aver dichiarato di aver preso visione dell’informativa, di non inviare informazioni mendaci, di non allegare documentazione non pertinente e aver scelto la tipologia di cambio di residenza è possibile compilare la richiesta.

Tutte le istruzioni per procedere correttamente sono disponibili nella guida presente sul portale ANPR per il cambio di residenza.

Una volta inviata correttamente, l’utente verrà informato tramite mail di eventuali cambi di stato della lavorazione.