ESENZIONE CANONE RAI

Per fare domanda di esenzione dal pagamento del canone Rai 2021 sono previste diverse scadenze, che salvo novità saranno confermate anche per il 2022.

L’esenzione dal canone Rai 2021 di abbonamento alla TV, oltre agli anziani con redditi bassi, è riconosciuta ad esempio anche a chi non ha un televisore in casa.

Come anticipato, le scadenze variano: devono rispettare i termini del 30 aprile o del 31 luglio gli anziani con redditi bassi, mentre per chi non ha una televisione in casa la disdetta deve essere richiesta entro il mese di gennaio oppure entro giugno.

l’agevolazione si applica ai seguenti soggetti:

  • Anziani Over 75 titolari di reddito non superiore a 8.000 euro;
  • Militari delle Forze Armate Italiane: ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate. Inoltre se un membro delle Forze Armate si trova in un appartamento privato situato all’interno di una struttura militare non è esonerato dal pagamento del canone;
  • Militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato;
  • Agenti diplomatici e consolari: solo per quei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani;
  • Rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV.

Analizziamo caso per caso tutte le regole previste per l’accesso all’esonero dal pagamento del canone Rai 2021.

Partiamo dagli anziani. L’esenzione si applica per i contribuenti che rispettano i seguenti requisiti:

  • età pari o superiore a 75 anni;
  • reddito non superiore ad 8.000 euro.

Il limite di reddito per l’esenzione canone Rai 2021 dovrà essere considerato complessivamente, calcolando sia le somme percepite dal soggetto richiedente che dal coniuge.

L’esenzione canone Rai si applica esclusivamente qualora l’anziano, oltre che con il coniuge, non conviva con altri soggetti titolari di reddito proprio.

Questa regola è stata modificata dalla Legge di Bilancio 2020 e già dallo scorso anno non si applica nel caso di convivenza con collaboratori domestici, colf o badanti.

L’esonero tuttavia non si applica in via automatica e sarà necessario fare domanda entro le seguenti scadenze:

  • il 30 aprile per essere esonerati tutto l’anno;
  • il 31 luglio per essere esonerati dal secondo semestre.

Ai fini del diritto all’esenzione dalla tassa TV, è necessario che il compimento dei 75 anni sia avvenuto entro lo scorso 31 gennaio 2021.

Se invece il requisito di età dovesse essere stato raggiunto entro lo scorso 31 luglio, l’esonero spetta solo per il secondo semestre.

Sebbene il possesso di una TV in casa sia assunto in via presuntiva per tutti gli intestatari di utenza ad uso domestico residenziale, è possibile dichiarare il contrario e presentare domanda di disdetta dal pagamento del canone Rai 2021.

Riepilogando, la dichiarazione di non detenzione della TV ai fini dell’esonero dal canone Rai per il 2021 deve essere presentata secondo le scadenze di seguito riportate:

  • fino al 31 gennaio per l’esonero dal pagamento per l’intero anno 2021;
  • dal 1° febbraio al 30 giugno per l’esonero dal pagamento per il secondo semestre (luglio-dicembre).

La domanda di esenzione dall’addebito del canone Rai in bolletta dovrà essere presentata dall’intestatario dell’utenza elettrica.

Sulla seconda casa il canone Rai non si paga. La legge prevede, infatti, il pagamento del canone TV sia effettuato una sola volta per ciascun nucleo familiare in cui è presente una fornitura elettrica.

L’esenzione dal versamento dei 90 euro di canone si applica quindi anche nel caso in cui nella stessa famiglia due soggetti fossero titolari di due bollette. Anche in tal caso è necessario fare domanda per disdire l’addebito diretto in bolletta.

Il quadro A del modulo dell’Agenzia delle Entrate compilato in ogni sua parte dovrà essere presentato online sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure potrà essere inviato tramite PEC all’indirizzo [email protected].

Nel caso in cui non fosse possibile inviare la domanda di esenzione in modalità telematica si potrà inviare il modulo tramite raccomandata all’indirizzo:

AGENZIA DELLE ENTRATE, UFFICIO DI TORINO 1, S.A.T. – SPORTELLO ABBONAMENTI TV – CASELLA POSTALE 22 – 10121 TORINO.