La condivisione di foto e video dei nostri eventi natalizi

Prima di pubblicare online foto o video in cui compaiono altre persone, accertiamoci che queste siano d'accordo, soprattutto se si inseriscono anche tag con nomi e cognomi.

Non tutti hanno piacere di apparire in foto e video di pranzi, cene e festeggiamenti postate sui social media, di essere riconosciuti in momenti privati o di far sapere dove e con chi trascorrono le festività natalizie. Prima di pubblicare online foto o video in cui compaiono altre persone, accertiamoci, quindi, che queste siano d’accordo, soprattutto se si inseriscono anche tag con nomi e cognomi.

Particolare attenzione va riservata alle foto e ai video in cui compaiono bambini e ragazzi. Occorre infatti ricordare che le immagini dei minori pubblicate sui social potrebbero essere visualizzate e scaricate anche da malintenzionati. Meglio evitare di “postarle” o almeno limitare le impostazioni di visibilità ai soli “amici”.

In alternativa, si possono utilizzare alcune accortezze, come rendere irriconoscibile il viso del minore (ad esempio, utilizzando programmi di grafica per “pixellare” i volti, semplici da usare e disponibili anche gratuitamente online, o posizionando semplicemente sopra una “faccina” emoticon).

(Fonte: Garante della privacy)