Nasce la Disability Card

Una carta, a disposizione da aprile 2022, per certificare la propria condizione di disabilità, lasciando a casa cartelle cliniche e certificati vari.

Una carta, a disposizione da aprile 2022, per certificare la propria condizione di disabilità, lasciando a casa cartelle cliniche e certificati vari.

È la Disability Card messa a punto dal governo per agevolare l’accesso delle persone disabili a diversi servizi. La tessera è stata presentata dal ministro per le Disabilità Erika Stefani, dal direttore Sviluppo dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato Stefano Imperatori e dal presidente dell’Inps Pasquale Tridico.

La tessera avrà la foto della persona interessata stampata sopra e funzionerà tramite Qr Code, da cui si potranno estrapolare i dati personali, nel rispetto di privacy e riservatezza.

Funzionerà come sostituto di tutti i certificati sanitari richiesti per poter accedere gratuitamente o a costo ridotto a musei pubblici e altre attività culturali e ricreative, grazie a una convenzione con il ministero della Cultura. Permetterà anche di usufruire di sconti, convenzioni e tariffe agevolate con diversi enti e soggetti pubblici e privati.

I potenziali beneficiari potranno farne domanda da febbraio 2022, direttamente sul sito dell’Inps e tramite “procedura semplificata”, per poi ottenerla a partire da aprile del prossimo anno.

Le carte sono destinate a una platea di quattro milioni di italiani, portatori di invalidità dal 67 al 100%. Verranno stampate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite tecniche anticontraffazione. Avranno una durata di dieci anni e dovranno di volta in volta essere rinnovate.

“Con questa tessera – ha aggiunto Stefani – andiamo verso un futuro che è rivolto alla semplificazione e alla digitalizzazione. Il mondo delle disabilità non è più un mondo relegato ad un mero reparto assistenzialistico o peggio pietistico, ma diventa una risorsa, diventa un sistema e fa parte integrante del nostro sistema e della nostra comunità”.